Castoro e diversità specifica

 
Là dove il castoro è attivo, fiorisce la vita
Tutte le attività del Castoro portano alla creazione di una molteplicità di strutture e a una più elevata dinamica sia del corso d’acqua sia delle sue vicinanze, di queste approfittano una moltitudine di piante e di animali. Negli ambienti modellati dal Castoro ritroviamo più Anfibi, Uccelli, Libellule, Pesci, sia in termini di numero di specie sia nel numero di individui. Rispetto ai corsi d’acqua dove è assente il Castoro, dove è presente si riscontra una alta densità di esseri viventi quindi una maggiore biomassa.

Ulrich Messlinger ha condotto delle ricerche nell’arco di diversi anni sull’influsso del Castoro sulla diversità specifica in Baviera. Un rapporto esauriente con i risultati delle sue ricerche é disponibile nella seguente pubblicazione ( Monitoring von Biberrevieren in Westmittelfranken ).
 
Ulrich Messlinger ha riassunto per il „Bayerische Landesamt für Umwelt“ i risultati scaturiti dalle sue ricerche  in un fantastico fascicolo che potete trovare nella pubblicazione Artenvielfalt im Biberrevier. Wildnis in Bayern .