Fermer
bannière 1.jpgbannière 2.jpgbannière 3.jpg

Cosa fare quando …

Cosa si può  fare se al Castoro piace la siepe di Tuja del vostro giardino, o se spariscono le barbabietole da zucchero, il mais del vostro campo o la strada agricola è franata nel ruscello ?

Annunciare l’osservazione del Castoro
Avete solo osservato un Castoro o delle tracce interessanti della sua presenza, volete annunciarcele ?


Soluzioni in caso di problemi
In questa sezione potete trovare le risposte alle domande più frequenti. Qui potete trovare u na panoramica sulle misure di protezione contro l’azione dei Castori.

In ogni caso, se si creano conflitti con i Castori, le prime persone da contattare sono le autorità cantonali (guardacaccia e amministratori della caccia). Qui trovate gli indirizzi del personale responsabile.



Puntare sempre su una soluzione a lungo termine.
In caso di conflitti con un Castoro, che siate un privato cittadino, un agricoltore o un amministratore comunale o cantonale, si dovrebbe sempre cercare una soluzione a lungo termine. In quasi tutte le situazioni  se non addirittura sempre, i problemi si risolvono con degli interventi sulle acque, rivitalizzandole. In definitiva il problema non sta nella presenza del Castoro ma i problemi associati alla sua presenza sono solo dei sintomi di un paesaggio fluviale costretto in uno spazio troppo ristretto.

Tutti ne approfittano
Noi uomini in cambio approfittiamo dei corsi d’acqua rivitalizzati sotto molteplici aspetti e il Castoro può portare un grande contributo. A questo proposito vedi
Castoro e biodiversità .