Richiedere dati faunistici

Esistono più possibilità per richiedere i dati d’osservazione da info fauna, a pagamento o gratuitamente:

 

 

Richieste scritte

info fauna - CSCF&karch risponde a tutte le richieste nel limite delle sue capacità e dei dati disponibili. Alla diffusione dei dati si applicano regole ben definite nel codice deontologico del Centro svizzero dei dati (Info Species) che riguardano la proprietà, la diffusione a terzi e l’utilizzo dei dati d’osservazione. Tutti i richiedenti si impegnano a rispettare le condizioni d’utilizzo.

Le richieste di dati a info fauna (invertebrati e vertebrati eccetto gli uccelli) così come di altri gruppi tassonomici (flora, crittogame, uccelli) devono essere inviate a Info Species tramite il formulario di richiesta. Info Species inoltra la vostra richiesta alla banca dati rispettiva. Il termine di consegna è di almeno 3 giorni lavorativi. La consegna può durare più a lungo per le richieste di dati molto precisi. Il risultato della richiesta è consegnato da info fauna sotto forma di lista stampata (spedita per posta) o di allegato Excel in formato “.xls”. Il formulario di richiesta completato e firmato a mano può essere spedito per e-mail o per posta a:

  • Info Species, c/o info fauna, UniMail - Bâtiment, Bellevaux 51, 2000 Neuchâtel. E-Mail

Per una richiesta sui macrozoobenthos dalla banca dati MIDAT, si prega d’utilizzare il formulario di richiesta ad hoc (formulario MIDAT tedesco, formulario MIDAT francese). il formulario di richiesta completato e firmato a mano può essere spedito per e-mail o per posta a:

  • info fauna, UniMail - Bâtiment, Bellevaux 51, 2000 Neuchâtel. E-Mail
 
Ogni centro dati nazionale elabora e fattura tali dati che si trovano nella propria area di competenza. Le seguenti tariffe sono indicative. Informazioni più dettagliati sono fornite sul rispettivo sito web del centro dati: 

La posizione del richiedente determina se il servizio fornito sarà addebitato o meno. Le risposte gratuite sono fornite da richieste inoltrate direttamente da istituzioni che sostengono il CSCF, dai propri collaboratori volontari regolari e nell'ambito di studi scientifici che prevedono uno scambio d'informazioni. Nel caso di richieste di terzi su incarico federale o cantonale, verrà addebitato un importo forfettario. In tutti gli altri casi, la tariffa oraria è di Fr. 120.-/h.

 

Richieste on-line gratuite

A vostra disposizione ci sono due server on-line. Essi forniscono dati in perfetto accordo con il codice deontologico fissato dal CSCF. L'unità di rappresentazione o di richiesta più precisa che viene fornita corrisponde a un reticolo di maglia 5x5 km.

Utilizzando il server cartografico o il server tabelle, accettate tacitamente di rispettare le condizioni sui diritti d’autore dei dati forniti.

© Copyright: Se I dati estratti dai server vengono resi pubblici o diffusi in qualsiasi altro modo, bisogna usare la seguente citazione:

"Dati © info fauna - CSCF&karch/CCO-KOF, carta digitale © Swisstopo, anno". Opzionale è l’indicazione del giorno della richiesta dei dati.

 

I dati sulle migrazioni degli anfibi possono essere consultati nella seguente banca dati:

 

Consulenze

È possibile richiedere consulenze scientifiche sulla base delle informazioni contenute nella banca dati. Tali consulenze possono essere realizzate unicamente sulla base delle osservazioni reali o su una valutazione della probabilità di presenza della specie in un luogo, ambiente o regione interessata:

  • valutazione basata sul confronto della qualità di: località, ambienti, regioni, ecc.;
  • definizione di riserve ad alta diversità faunistica utili nell'elaborazione di reti ecologiche funzionali;
  • verifica di modelli biologici che necessitano di dati faunistici su ampia scala;
  • analisi incrociate tra fauna e ambiente;
  • analisi statistiche e rappresentazioni cartografiche di gruppi di dati.

 

Le consulenze richieste a collaboratori volontari regolari di info fauna sono gratuite. In tutti gli altri casi, verranno addebitati.

Fatturazione info fauna

Per i collaboratori permanenti di info fauna o per istituzioni che sono membri della fondazione o che finanziano il centro, le richieste sono gratuite.

 

In tutti gli altri casi, i servizi verranno addebitati.

  • Forfait ≤ 50 dati: Fr. 30.-
  • Forfait > 50 dati: Fr. 50.-
  • Tariffa oraria*: Fr. 120.-/h

*applicata per coprire le spese di consulenza o il tempo effettivo consacrato a rispondere alle richieste.

 

Richiesta on-line di dati d’osservazione

Serveur cartographique info fauna - CSCF&karch

 

Serveur tabulaire info fauna - CSCF&karch
 

Karte Zugstellen CH.JPG