Mammiferi terrestri

Glis glis

Livello di conoscenza: Molto buono. Esistono numerose pubblicazioni di riferimento e altrettanti progetti nazionali e cantonali.

Numero di specie inventariate: 65

Numero di specie autoctone: 54

Numero di specie in Lista rossa: 21 (Nievergelt et al. in Duelli, 1994)

Caratteristiche ecologiche: Presenti dalla pianura al livello altitudinale nivale. Colonizzazione di tutti gli habitat, talvolta in modo selettivo.

Principali minacce:           

  • banalizzazione del paesaggio
  • bracconaggio (spari, trappole)
  • traffico stradale
  • pesticidi
     

Lista rossa
La prima Lista rossa dedicata ai Mammiferi è stata proposta da vari autori nella pubblicazione di sintesi di Duelli et al. (1994). Questa Lista rossa fu definita sulla base delle opinioni degli esperti.

Conservazione
In Svizzera la conservazione e il controllo delle specie cacciabili cade sotto la responsabilità dei cantoni. Per le specie protette a livello nazionale, i cantoni e la Confederazione ne assicurano congiuntamente la conservazione e la protezione.

Grandi predatori
La conservazione dei grandi predatori (Lince, Lupo, Orso) è assicurata dal KORA a Berna, su mandato dell’UFAM.

Castoro
La conservazione del castoro è assicurata dai servizi cantonali e dal Servizio di consulenza Castoro su mandato dell’UFAM.

Progetti associati
Monitoraggio dei piccoli Mustelidi
L’obiettivo del progetto è quello di ottenere delle informazioni sistematiche sull’evoluzione delle popolazioni di Donnola (Mustela nivalis), d’Ermellino (Mustela erminea) e di Puzzola (Mustela putorius) nelle varie regioni della Svizzera. Il metodo utilizzato è quello della raccolta delle impronte. Al fine di aumentare la probabilità di raccogliere le impronte e per la comparazione, il rilievo degli indizi di presenza avviene per mezzo di tunnel a tracce. Le informazioni raccolte serviranno anche per la valutazione dello status Lista rossa delle specie studiate in base ai criteri UICN 2001.

Contatto al CSCF

Simon Capt
info fauna - Centre Suisse de Cartographie de la Faune
Tél: +41 (0)32 718 36 04
Email

Links

 

  • Formazione / informazioni :

Cours mammifères

Consultare le osservazioni

Serveur cartographique info fauna - CSCF&karch
 

Serveur tabulaire info fauna - CSCF&karch