Fermer
bannière 1.jpgbannière 2.jpgbannière 3.jpg

Fauna Helvetica

Genesi di una collana

La Società entomologica svizzera (SES), fino al 1987, era l'unica istituzione a pubblicare opere di sintesi sulla fauna invertebrata della Svizzera. La serie pubblicata si chiamava Insecta Helvetica e, per definizione, si occupava solo di Insetti.

Nel 1987, il CSCF pubblicò gli Atlanti di distribuzione dei Ropaloceri e delle Libellule svizzeri in una nuova collana: Documenta Faunistica Helvetiae. L'originalità di queste opere stava nel proporre le carte di distribuzione, oltre alle informazioni fenologiche ed ecologiche per ogni specie trattata. Poiché il contenuto di questa nuova serie era molto simile a quello dei Catalogus della collana Insecta Helvetica, fu deciso, al fine di razionalizzare forze e mezzi, che in quest'ultima si sarebbero pubblicate solo opere di determinazione (Fauna). Questa situazione è continuata per 10 anni.

Nel 1998, la SES e il CSCF hanno deciso di rinunciare alle proprie serie e di pubblicarne insieme una nuova, Fauna Helvetica, volta alla elaborazione di opere scientifiche di qualità, possibilmente più attrattive per un pubblico specialistico. Per contro, non si è mai ventilata l'ipotesi che il CSCF e la SES si dedicassero al lancio di pubblicazioni divulgative rivolte al grande pubblico, in quanto questa nicchia era ed è largamente oggetto delle grandi case editrici.

Le opere pubblicate in Fauna Helvetica sono sempre frutto di sintesi a livello nazionale. Il loro contenuto varia in funzione dei gruppi trattati, da "semplice" lista di specie a chiave di determinazione o atlante di distribuzione illustrato. La tendenza odierna è comunque quella di riunirle tutte in un unico volume, per aumentarne l'interesse. Nella maggior parte dei casi, i capitoli introduttivi e le chiave di determinazione sono almeno bilingue (F/T), se non trilingue (F/T/I).

Commande de publications

Retrouvez la série Fauna Helvetica sur notre Shop internet !

Istruzioni per gli autori

Per assicurare un contenuto di alta qualità e uno svolgimento armonioso del lavoro redazionale e di impaginazione della collana Fauna Helvetica e Miscellanea Faunistica Helvetiae, si prega gli autori di rispettare strettamente le regole del documento Instructions aux auteurs. Quest'ultimo descrive chiaramente il tipo di contatto da prendere con i redattori di questa collana così come tutti i dettagli tecnici utili: formati di scambio dei testi, delle illustrazioni, delle tabelle e delle immagini; stile e contenuto dei riferimenti bibliografici, della stessa bibliografia e delle appendici; gestione dei diritti d'autore, ecc.

Shop info fauna - CSCF&karch

  • Visitez notre shop internet et retrouvez toutes les publications du CSCF & karch et plein d'autres publications intéressantes!

 

Plecoptera