Fermer
bannière 1.jpgbannière 2.jpgbannière 3.jpg

Fauna Indicativa

La Fauna Indicativa è un lavoro di riferimento e uno strumento per la valutazione dei dati faunistici in quanto visualizza, in forma tabellare, le caratteristiche ecologiche e biologiche di tutti le specie indigene in Svizzera di libellule (Odonata), ortotteri (Orthoptera), carabidi (Coleoptera: Carabidae) e farfalle (Lepidoptera: Hesperiidae, Lycaenidae, Nymphalidae, Papilionidae e Pieridae).

Le informazioni sono raggruppate in base a varie caratteristiche e parametri, compilate sotto forma di una tabella Excel per gruppo di insetti. Queste tabelle Excel sono accompagnate da testi esplicativi per i parametri elencati nella tabella. Le preferenze e le caratteristiche vengono solitamente indicate con numeri ed elencate come valori in scala o decisioni sì-no. Altre caratteristiche sono indicate con lettere. I dati sono specifici per le popolazioni in Svizzera e sono per lo più basati su riferimenti e opinioni di esperti.

Le informazioni contenute nella Fauna Indicativa costituiscono una base per lo sviluppo di indicatori per il monitoraggio. Con questo strumento, gli insetti possono essere utilizzati in maniera semplice e comprensibile per descrivere lo stato e i cambiamenti degli habitat.

La Fauna Indicativa è un primo passo: le tabelle dei parametri non sono né definitivi né privi di errori. In futuro, le tabelle dovranno essere migliorate e completate, così come estese a ulteriori gruppi tassonomici. L'obiettivo finale è uno strumento equivalente alla Flora Indicativa (Landolt et al. 2010) per la conservazione e la ricerca eco-faunistica.

La tabella Excel e i testi esplicativi sono disponibili gratuitamente e possono essere scaricati nella colonna di destra o nella pagina Downloads.

 

Foto Libellula depressa Foto Barbististes serricauda©Ch.Roesti 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto Nebria picicornis©Y.Chittaro Foto Inachis io 

Pictogramm Fauna Indicativa - A. Klaiber.jpg (Piktos_Fauna_Indikativa)

Downloads

Per i seguenti gruppi tassonomici è a disposizione la Fauna Indicativa in forma di testi esplicativi e di tabella Excel (solo en tedesco):