Banca dati MIDAT

L’UFAM ha incaricato info fauna (CSCF) di assicurare la gestione di due banca dati indicizzate messe a disposizione dalla Confederazione e dai Cantoni nei quali i dati vengono raccolti secondo i metodi standardizzati.

 

 

 MIDAT

La banca dati indicizzata MIDAT include i dati cantonali e nazionali riguardanti le indagini sui macrozoobenthos nei corsi d’acqua, e viene amministrato per il Governo federale e per i Cantoni. La banca dati facilita lo scambio di dati tra i singoli Cantoni, mette a disposizione uno strumento idoneo alle amministrazioni che non hanno un proprio database e fornisce una panoramica sull’attuale e passata qualità dell’acqua nella rete idrica Svizzera.

Per i dati più vecchi vengono usati gli indici macro e SPEAR, per i dati più recenti l'indice IBCH e SPEAR.

I dati raccolti secondo il concetto modulare a livelli macrozoobenthos (IBCH) possono essere importati direttamente in MIDAT utilizzando i protocolli standardizzati. Questi includono il protocollo di laboratorio (IBCH) per la lista della fauna, una griglia degli habitat campionati e la valutazione dell'aspetto generale e dell'ecomorfologia. I dati faunistici con un livello di determinazione più basso (genere e specie) e di dati più vecchi in formato tabella nel registro MIDAT (vedi in Download "Lista tassonomica – importazioni dati MIDAT" nella colonna di destra).

I protocolli compilati possono essere inviati per e-mail a info fauna (CSCF) per consentire l'integrazione dei dati in MIDAT.

 

 

In seguito allo sviluppo di un metodo standardizzato per la valutazione delle sorgenti, info fauna (CSCF) ha sviluppato la banca dati MIDAT-Sources. In MIDAT-Sources vengono registrati i dati raccolti con il metodo UFAM (protocolli faunistici e della struttura).

I protocolli compilati possono essere inviati per e-mail a info fauna (CSCF) per consentire l'integrazione dei dati in MIDAT-Sources.

 

 

 

Contatto

I protocolli compilati sono da inviare a:

Maxime Chèvre
info fauna - CSCF 
Avenue Bellevaux 51
CH-2000 Neuchâtel

​Tel: 032 718 36 19
 
 

Downloads

MIDAT: Corsi d’acqua

 

MIDAT-Sources: Sorgenti

  • Description méthodes sources (PDF)
  • Protocole sources: structure (Excel)
  • Protocole sources: faune (Excel)