Fermer
bannière 1.jpgbannière 2.jpgbannière 3.jpg

Metodi applicati in Svizzera

 

 

   
 

Corsi d'acqua

Metodo IBCH – Concetto modulare a livelli macrozoobenthos (livello F)

L'indice biologico IBCH consente una determinazione approssimativa dello stato biologico di un corso d'acqua sulla base degli invertebrati acquatici. Il metodo IBCH è il procedimento standard utilizzato in Svizzera per il prelievo e la valutazione di campioni di macrozoobenthos nei fiumi navigabili. Il metodo si basa sul concetto modulare macrozoobenthos dell'UFAM. Oltre al campionamento dei macrozoobenthos, vengono documentati gli habitat campionati, l’ecogeomorfologia e l'aspetto generale del tracciato studiato. Per raccogliere i parametri richiesti sono utilizzati dei protocolli standardizzati. Gli organismi sono solitamente determinati solo fino al livello della famiglia.

I dati sul macrozoobenthos che risultano dai prelievi nei corsi d'acqua sono gestiti da info fauna nella banca dati MIDAT.

 
Quellen Methode 
© Pascal Stucki, Aquabug
 

Sorgenti

Valutazione delle sorgenti in Svizzera

In tutta la Svizzera scompaiono numerose sorgenti e con essi una fauna unica e altamente specializzata. La protezione di questi importanti habitat richiede una migliore conoscenza della loro struttura e della loro fauna.

A richiesta dell’UFAM è stato sviluppato un metodo standardizzato per la valutazione delle sorgenti. I dati dei prelievi raccolti con questo metodo sono contenuti nella banca dati MIDAT-Sources.

 

Downloads

Corsi d'acqua

www.modul-stufen-konzept.ch

 

Sorgenti

Quellen Methode

  • Description de la méthode sources (PDF)
  • Protocole structure créneaux sources (Excel)
  • Liste de taxa créneaux (Excel)

 

 

Contact

Per favore spedire i protocolli compilati per la banca dati MIDAT a

Maxime Chèvre

Email 
Tel: 032 718 36 19
info fauna - CSCF 
Avenue Bellevaux 51
CH-2000 Neuchâtel