Progetti della Confederazione e dei Cantoni

 

 

Corsi d'acqua

 

Monitoraggio Biodiversità Svizzera
Il Monitoraggio Biodiversità Svizzera (BDM) registra, con il suo indicatore Z9, la diversità a livello nazionale degli invertebrati aquatici in circa 550 siti nei corsi d’acqua. In una procedura qualitativamente standardizzata, le larve e gli adulti di Effimere, Plecotteri e Tricotteri sono identificati fino alla specie, i rimanenti gruppi solo fino alla famiglia.avec son indicateur BDM_EPT_Z9 évalue l’évolution de la diversité de la faune aquatique de env. 550 tronçons de cours d’eau. Cette procédure standardisée prévoit la détermination à l’espèce des larves et des adultes des éphémères, plécoptères et trichoptères et la détermination des autres taxons au niveau famille.
 

Osservazione nazionale della qualità delle acque superficiali (NAWA)

L’ Osservazione nazionale della qualità delle acque superficiali (NAWA) fornisce una base di dati di alta qualità, paragonabile in tutta la Svizzera, come base per la valutazione dello stato dei corsi d’acqua in Svizzera e del loro sviluppo. 88 località in tutta la Svizzera sono state studiate utilizzando il metodo del concetto modulare a livelli (IBCH) ed è stata registrata la diversità delle specie di Effimere, Plecotteri e Tricotteri (EPT).

 
 

Osservazioni cantonali delle acque superficiali

Nella maggior parte dei Cantoni, lo studio del macrozoobentos è parte integrante del programma di monitoraggio dei corsi d'acqua. La valutazione si basa sul metodo del concetto modulare a livelli (IBCH). Alcuni Cantoni svolgono ulteriori indagini con identificazioni a livello di specie. I dati raccolti dai progetti cantonali e nazionali sono archiviati nella banca dati centrale MIDAT e sono resi disponibili alla Confederazione e ai Cantoni.

 

 

Sorgenti

(testo in preparazione)