Fermer
bannière 1.jpg bannière 2.jpg bannière 3.jpg

Interrogazione della banca dati

Richieste scritte

Il CSCF risponde a tutte le richieste d'informazioni nel limite delle sue capacità e dei dati che dispone. La diffusione dei dati sottostà ad alcune regole definite nel proprio codice deontologico .

Il risultato della richiesta è consegnato sia sottoforma di lista stampata (fax, invio postale), sia via posta elettronica come file allegato (formato xls).

Le richieste di dati devono essere formulate per iscritto (posta, fax, e-mail) e devono contenere le seguenti informazioni:

  • breve descrizione e denominazione dell'incarico dello studio di cui ci si occupa
  • gruppo/i faunistico/i o eventuale/i specie interessata/e
  • perimetro della zona interessata (la soluzione più semplice: copia di una carta)
  • obiettivo da raggiungere con il progetto e utilizzazione futura dei dati ottenuti.
  • termine di consegna dei dati richiesti (minimo 3 giorni lavorativi)

La posizione del richiedente determina se la prestazione fornita sarà fatturata. È gratuita per le richieste inoltrate direttamente da istituzioni che sostengono il CSCF, dai propri collaboratori volontari regolari e nell'ambito di studi scientifici che prevedono uno scambio d'informazioni. Si limita a un prezzo forfetario nel caso di richieste di terzi su incarico federale o cantonale. La tariffa oraria di 120.- CHF è applicata negli altri casi.

Si prega d'utilizzare il formulario di richiesta per trasmettere la vostra domanda. Il documento pdf completato può essere inviato per e-mail, fax (032 725 70 29) o invio postale.

Ogni centro tratta e fattura singolarmente le richieste proprie (le tariffe sono date a titolo indicativo, più precisioni nel sito Internet dei diversi centri) :
 
  • CSCF, karch, KOF, CCO (Invertebrati e Vertebrati senza gli Uccelli): da 50.- a 140.- CHF
  • Stazione ornitologica svizzera (Uccelli): da 150.- a 200.- CHF
  • Info Flora (Piante vascolari /Macroalghe): da 50.- a 140.- CHF
  • SwissLichens & SwissFungi (Licheni e Funghi): da CHF 50.- a 140.-

Il CSCF prende in carica di trasferire le vostre richieste alle banche dati rispettive. Il termine di consegna è di 3 giorni lavorativi al minimo

Richieste on-line

A vostra disposizione ci sono on-line due server; la natura dei dati forniti è in perfetto accordo con il codice deontologico che il CSCF si è fissato. L'unità di rappresentazione o di richiesta più precisa che viene fornita corrisponde a un reticolo di maglia 5x5 km.

Prima di accedere liberamente, vi preghiamo di leggere attentamente quanto segue.

Cliccando sulle icone qui di seguito, vi impegnate tacitamente ad accettare e rispettare le condizioni sui diritti d'autore sui dati forniti.

© copyright : In caso di pubblicazione o di presentazione dei dati provenienti da questi server, il CSCF così come il nome dell'osservatore che ha fornito tutti o parte dei dati, devono essere obbligatoriamente citati.

Consulenze

È possibile richiedere consulenze scientifiche, sulla base delle informazioni contenute nella banca dati. Tali consulenze possono essere realizzate unicamente sulla base delle osservazioni reali o su una valutazione della probabilità di presenza della specie in un luogo, ambiente o regione interessata:

  • valutazione basata sul confronto della qualità di: località, ambienti, regioni, ecc.;
  • definizione di riserve ad alta diversità faunistica utili nell'elaborazione di reti ecologiche funzionali;
  • verifica di modelli biologici che necessitano di dati faunistici su ampia scala;
  • analisi incrociate tra fauna e ambiente;
  • analisi statistiche e rappresentazioni cartografiche di gruppi di dati.

Le consulenze richieste da collaboratori volontari regolari del CSCF sono gratuite. In tutti gli altri casi, sono a pagamento.

Fatturazione

Le prestazioni che il CSCF offre ai suoi collaboratori regolari così come quelle alle istituzioni membri della fondazione o finanziatrici (Confederazione, Pro Natura, Università e Città di Neuchâtel) sono gratuite. In tutti gli altri casi, sono a pagamento.

PRESTAZIONI

TARIFFA (CHF)

FORFAIT 50 dati

30.-

FORFAIT > 50 dati

50.-

TARIFFA ORARIA*

120.-

* applicata per coprire le spese di consulenza e il tempo effettivo impiegato per rispondere alle richieste d'informazioni.